Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa di correggere i denti mal posizionati e di perfezionare i rapporti scheletrici tra mandibola e mascella. Oltre a un fattore estetico, il corretto allineamento degli elementi dentali contribuisce ad avere una bocca sana migliorando la masticazione, l’igiene orale domiciliare e la respirazione. I difetti ortodontici riguardano le cosiddette malocclusioni che vengono classificate in 3 classi:

– la prima si ha quando l’arcata superiore dei denti è in linea con quella inferiore, ma i denti sono affollati, lontani o storti;
– la seconda quando l’arcata superiore è troppo avanti rispetto a quella inferiore;
– la terza quando l’arcata inferiore è troppo avanti rispetto a quella superiore.

Per correggere questi ed altri difetti gli ortodonzisti di Studio Dbl Dental Solutions svolgono uno studio approfondito del caso, attraverso radiografie dei denti e del cranio, per individuare la soluzione fissa o mobile più adatta al paziente.

Lo studio del caso prevede, oltre alle lastre, anche misurazioni sul modello in gesso e analisi delle foto sia della bocca sia del viso.

La prima visita è consigliata a completamento della dentizione decidua (attorno ai 3 anni) per intercettare abitudini viziate che potrebbero portare all’insorgenza di malocclusioni.

Ortodonzia

Gli obiettivi dell’ortodonzia:

– Allineamento corretto dei denti
– Salute dei denti e del loro apparato
– Funzione masticatoria efficiente
– Buona estetica del viso
– Stabilità nel tempo dei risultati ottenuti

Quando fare un controllo ortodontico?

I controlli ortodontici sono consigliati almeno uno ogni sei mesi e sono importanti sia per i giovanissimi, che hanno ancora i denti in fase di crescita e quindi più facilmente guidabili verso la correzione, che per gli adulti, che possono così evitare il peggioramento delle disarmonie cranio-facciali in atto.

Tipi di terapia ortodontica

Quando il dentista ha riscontrato la necessità di un apparecchio ortodontico, individuerà il sistema migliore per correggere il disallineamento dei denti.

L’ortodonzia prevede apparecchi di diversi tipi:

– Apparecchi fissi, ancorati ai denti e quindi rimuovibili solo dal dentista

– Apparecchi mobili, che è possibile mettere e togliere autonomamente

– Apparecchi invisibili, che sono quasi trasparenti agli occhi del paziente e sono indicati soprattutto per gli adulti che non vogliono alcun tipo di effetto antiestetico.

Ortodonzia invisibile

Nella Clinica Dbl Dental Solutions lavorano ortodontisti competenti, sempre aggiornati e all’avanguardia anche in tecniche di ortodonzia invisibile. L’ortodonzia invisibile rappresenta una valida ed efficace alternativa al classico apparecchio ortodontico e permette di allineare i denti, ottenendo un sorriso bello e sano, senza che nessuno si accorga che è in corso un trattamento.

La Clinica Dbl Dental Solutions utilizza materiali e tecnica Invisalign, il cui trattamento si compone di una serie di mascherine quasi invisibili e rimovibili da sostituire ogni due settimane. Ogni mascherina è realizzata sulla base delle impronte del paziente e totalmente personalizzata.

La tecnologia di Invisalign e la preparazione dell’ortodonzista, che deve essere qualificato ed abilitato, permettono di eseguire piani di trattamento efficaci in grado di pianificare preventivamente gli spostamenti di ogni singolo dente.

Grazie a un programma di trattamento virtuale 3D (il software ClinCheck®), medico e paziente potranno valutare e definire insieme gli obiettivi terapeutici e le specifiche necessità, vedendo gli spostamenti che i denti seguiranno per tutta la durata del trattamento.

Questa tecnica moderna ed innovativa mantiene un’efficacia paragonabile a quella dell’ortodonzia classica, limitandone gli inconvenienti, ed infine migliorando la qualità della vita, semplificando le operazioni di igiene orale con una discrezione pressoché totale.